NORME DI TUTELA
Il parco, e le aree circostanti ed i fabbricati stessi, inclusi nei colli S. Lorenzo in Correggiano e San Martino Montellabate, in data 3 gennaio 1996, con decreto del Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali, vengono dichiarati di notevole interesse paesaggistico e quindi soggetti alle norme di tutela del Ministro per i beni Culturali.
SUPERFICIE FABBRICATI
L’esercizio della tutela è demandato alle competenti Soprintendenze (in questo caso Ravenna) le quali esercitano un’autorità sovraordinata rispetto le norme regionali, provinciali, comunali, locali, ecc., di concerto con le autorità preposte alla prevenzione incendi ed al rischio sismico.
I vincoli di riferimento danno accesso ai fondi strutturali previsti dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs 42/04 (ex D.lgs 490/99 ed ex lege 1552/61) di usufruire, nell'ambito del restauro, di contributi a fondo perduto e di benefici relativi a sgravi fiscali ai sensi della legge T.U.I.R. D.P.R. 22 dicembre 1986 n° 917 (ex lege 512/82) e successive mod. e/o int.
Lo strumento urbanistico vigente P.R.G. ed il PSC e RUE adottati prevedono, per il complesso Villa Des Vergers, un'ampia possibilità di destinazioni, tutte fattibili.
Le visite del giardino della villa Des Vergers sono gestite dal "Museo della Città di Rimini".
Per tutte le informazioni sull'organizzazione di eventi compila il modulo o conattaci: +39 3358494857 eventi@villadesvergers.it